Partiamo da Firenze e l'arrivo a Palermo non è dei migliori: vento, mare molto mosso e traghetti fermi. Tant'è che non possiamo spostarci subito a Ustica ma dobbiamo improvvisare una nottata a Palermo. Poco male; infatti abbiamo girato un po' la bella città e cenato benissimo nel Ristorante Sapori Perduti dall'amico sub Paolo Calzoni.
La mattina finalmente ci rechiamo all'imbarco e arriviamo in questa bellissima isola che è Ustica, la vetta emersa di un antico vulcano.
Prendiamo possesso di quello che sarà il nostro alloggio per qualche giorno e corriamo al diving impazienti di partire con le immersioni.
Nelle immersioni saremo traghettati dal capitano Danilo e guidati sott'acqua da Alessandro, una guida esperta, competente, divertente che con calma ci mostrerà le bellezze sommerse dell'isola di Ustica.
Le immersioni a Ustica sono numerose e tutte belle.
Abbiamo fatto:
- immersione sub a Punta Omo Morto Ustica
- immersione sub alla Secca della Colombara Ustica
- immersione sub al Relitto di una nave mercantile Ustica
- immersione sub allo Scoglio del Medico Ustica
- immersione sub a Punta Omo Morto Ustica
- immersione sub a Piramidi Ustica
- immersione sub a Secchitello Ustica
- immersione sub a Punta Galera Ustica
- immersione sub a Grotta Pastizza Ustica
Ogni immersione ci ha regalato qualcosa di diverso ed emozionante.
Abbiamo esplorato i fondali a profondità diverse, abbiamo visto delle cernie veramente enormi, dei barracuda, delle ricciole. Ma anche musdee, gronghi, cernie, murene e due grandi e spettacolari magnose (cicale di mare). Abbiamo visto una vasta quantità di spugne, Astroides e Parazoathus, nudibranchi. Ci siamo divertiti a nuotare tra le pareti e canyon dello Scoglio del Medico, abbiamo visto il relitto di una nave mercantile che trasportava blocchi di marmo.
All'interno della Grotta della Pastizza abbiamo potuto nuotare attraverso una serie di cavità comunicanti tra loro, fino ad arrivare a due camere emerse sopra il livello del mare (in una di queste abbiamo potuto ammirare la statua di San Bartolicchio, il santo protettore di Ustica).
Nel complesso delle immersioni veramente belle ed entusiasmanti.
Le immersioni non sono complicate; molte sono accessibili ai sub in possesso di brevetto sub Open Water Diver, mentre per altre è necessario un brevetto sub Advanced o superiore.
Lati negativi:
- il clima non ha aiutato; siamo capitati in un momento di eccezionale freddo e quindi in acqua un po' si soffriva
- lato alloggi siamo capitati malissimo, con due proprietari anziani e “fuori dal mondo” che con mille scuse campate in aria non ci hanno fornito riscaldamento, acqua calda (quando c'era era razionata) e hanno voluto cucinare preparando ogni sera un menù da gusti e qualità discutibili, senza preoccuparsi di chi potesse avere intolleranze o preferenze (anzi: ci si doveva arrangiare!). Oltre a ciò tanta tanta maleducazione. Sconsigliatissimo e seppur torneremo a Ustica, di sicuro staremo alla larga da queste persone.
Ma noi siamo sub! E va bene tutto pur di stare sott'acqua!
Località immersione: | Isola di Ustica - Sicilia |