Saliamo a bordo della barca degli amici dell'Accademia Blu e salpiamo da Livorno in direzione Grottone.
L'immersione pensata è libera e non prevede l'ingresso nel grottone.
Una volta gettata l'ancora su un pianoro a -7/8 metri di profondità, iniziamo la discesa e ci avventuriamo attraverso un piccolo canyon, tenendo la parete a destra.
Appena partiti incontriamo una cernia di dimensioni considerevoli nascosta sotto un grosso masso.
Senza disturbarla, proseguiamo.
Continuiamo la discesa raggiungendo i -30/35 metri di profondità.
Poco dopo si apre uno scenario di Parazoanthus axinellae (margherite di mare) e in questo prato fiorito una vacchetta di mare serenamente appoggiata su una roccia. Poco più in là troviamo una attinia alice, la Alicia mirabilis. A seguire una triglia, diverse castagnole, un banco di saraghi.
Arriviamo a 100 bar e iniziamo il rientro, mantenendo basse le aspettative per non rischiare di essere delusi nella seconda parte dell'immersione. Quando ecco che in un anfratto scorgiamo una grossa bellissima magnosa (anche conosciuta come cicala di mare) che si lascia fotografare e riprendere, quasi con una certa vanità.
Continuiamo a salire, effettuiamo la sosta di sicurezza e riemergiamo con soddisfazione per una bella immersione effettuata.
L'immersione in questa zona è consentita a sub in possesso di brevetto di abilitazione alle immersioni con autorespiratore di primo grado (Open Water Diver) o superiore.
Località immersione: | Livorno |