image
29-06-2024

Secca dell'Isuela

Area Marina Protetta Portofino - Genova (Italia)

E torniamo nuovamente nella bellissima Area Marina Protetta di Portofino (AMP Portofino).
Saliamo sul gommone e sotto la guida simpatica ed esperta dei ragazzi del Libeccio Tek Diving navighiamo fino al primo punto di immersione stabilito: la Secca dell'Isuela.

La Secca dell'Isuela è a detta di molti il più bel sito di immersione del Mediterraneo.
Non sappiamo se sia il migliore, ma sicuramente è un punto estremamente affascinante e certamente da visitare.

Una volta arrivati al sito, dopo aver discusso con alcuni gommoni privati che non rispettano le boe per le immersioni, gettiamo l'ancora, ci vestiamo e ci tuffiamo.
Ci dividiamo in due gruppi: gli Open Water (i sub con brevetto fino a -20 metri) e gli Advanced, accompagnati dal nostro istruttore Fernando, che devono affrontare una immersione di corso che li vede quasi giunti al traguardo: il brevetto Advanced 35 che li autorizzerà a scendere fino a -35 metri.

La mucillaggine copre la secca che però in maniera testarda si erge fiera e imponente sotto ai nostri occhi durante la discesa. Guadagniamo i -35 metri (per gli Advanced) e i -20 metri (per gli Open Water) e iniziamo la nostra immersione, tenendo la parete sulla destra.
Mucillagine sì, ma tanta tanta vita: ricciole, barracuda, cernie, murene, dentici. Insomma, un pullulare di vita. Vediamo anche grossi rami di gorgonia rossa, intorno ai quali nuota un gran numero di castagnole rosse. Nella parte più profonda della Secca troviamo numerose colonie di corallo rosso e una rara colonia di falso corallo nero.
Cerchiamo curiosi in qualche anfratto e scoviamo un paio di musdee timide e alcuni spirografi molto belli.

Continuiamo l'immersione e arrivati a 100bar noi advanced iniziamo a risalire ricongiungendoci con gli Open. Cerchiamo con un po' di fatica di scovare qualcosa di più piccolo tra la mucillagine e con fortuna troviamo alcune flabelline e vacchette di mare, sempre affascinanti.

Effettuiamo la sosta di sicurezza e riemergiamo con il sorriso.

L'immersione sulla Secca dell'Isuela è consigliata a sub in possesso di brevetto di abilitazione alle immersioni con autorespiratore di secondo grado (advanced) o superiore. Ciò per godere appieno delle bellezze della secca. Tuttavia non è proibita l'immersione per i possessori di brevetto sub di primo grado (Open Water Diver), che però devono limitarsi a esplorare il cappello della secca.

dettagli tecnici

Località immersione: Area Marina Protetta Portofino - Genova (Italia)

I nostri sponsor