image
20-07-2024

Punta San Francesco e Cala scirocco

Golfo dello Spalmatoio - Giannutri - Toscana

Ci troviamo a Giannutri, l'isola più a sud della Toscana.
Siamo nuovamente a bordo di Galathea, la bellissima barca degli amici del Full Dive di Porto Ercole.

Salpiamo da Porto Ercole verso le 8 di mattina con mare abbastanza piatto e ci dirigiamo verso l'Isola di Giannutri, che offre tra le immersioni più belle dell'Arcipelago Toscano.

Le condizioni meteo convincono l'esperto il capitano Gabriele a puntare verso il Golfo dello Spalmatoio.

La prima immersione la facciamo a Punta San Francesco.
E così, una volta gettata l'ancora, ci vestiamo e ci tuffiamo.
Ci dividiamo in due gruppi: gli Open (i sub con brevetto fino a -20 metri) e gli altri (i sub con brevetto dall'Advanced in su).

Il gruppo che scende di più arriva a toccare i -40 metri e in una bellissima immersione iniziata nel blu, tra le altre cose vede un paguro bello grosso (che se ne va serenamente a spasso sul fondale), un polpo bello arroccato nella propria tana, qualche donzella, un paio di scorfani grossi, un banco di saraghi, alcuni nudibranchi, un paio di musdee, alcune cernie, un paio di pinne nobilis in buono stato di conservazione ma soprattutto una Aplisia, anche detta Lepre di mare, che si ferma a giocare con noi: non solo non dimostra di avere paura, ma addirittura ci cerca, ci segue e ci viene addosso quasi a voler dire "accarezzatemi"!
E prima di emergere, durante la sosta di sicurezza, una medusa che lascia divertire le castagnole che la circondano e guardano con curiosità, anch'essa disponibile a farsi osservare nella sua bellezza.

Troppe imbarcazioni nel frattempo ci hanno raggiunto, un po' di onda e quindi per l'intervallo di superficie ci spostiamo verso Cala scirocco, ridossati alla costa in modo da godere di una barca ferma mentre Violetta, sempre magnifica padrona di casa, apre le danze con uno dei suoi ottimi spuntini che nessuno rifiuta.

Dopo un'oretta e mezza di intervallo iniziamo a prepararci per la seconda immersione.
Scegliamo tutti un profilo più conservativo e decidiamo di stare sui -20 metri, più vicini alla parete (a sinistra).
Un polpo e una Aplisia sono i nostri compagni di immersione, durante la quale cerchiamo di fare anche un po' da "spazzini" recuperando alcune bottiglie di vetro gettate "distrattamente" da altre barche in passato.
Vediamo le ruote di un carrello, probabilmente usato in epoche passate per trasportare materiali pesanti estratti dall'isola.

Rientriamo con parete a destra e dopo la sosta di sicurezza, una volta tolta l'ancora, ripartiamo alla volta di Porto Ercole.

Un'altra giornata all'insegna del relax e del divertimento, coccolati dagli amici del Full Dive e in particolare dalla sempre disponibile e divertente Violetta che ci fa sentire davvero a casa.

dettagli tecnici

Località immersione: Golfo dello Spalmatoio - Giannutri - Toscana

I nostri sponsor